top of page

 

 

 

 

 

 Intervista a Giancarlo Zannier

 

Chiediamo a Giancarlo Zannier Presidente del LAF a che punto sono le riprese del video Il Mistero del Flauto…

 

Ormai siamo a buon punto, mancano alcune scene e poi possiamo iniziare il montaggio del video.

 

Volevamo chiederti come e se, la popolazione di Premariacco ha partecipato alla realizzazione del video.

 

Il video è stato realizzato presso i ruderi di S.Giusto , in alcuni siti di Premariacco e parte a Cormons per le riprese al chiuso.

Devo dire che mi meraviglia sempre la disponibilità degli abitanti di Premariacco, ci permettono di fare riprese anche nelle case se serve,un  esempio il video degli Azzano , abbiamo frequentato diverse famiglie che ci hanno ospitato e permesso di riprendere anche all’interno delle abitazioni.  Tutti sanno che noi siamo un’associazione culturale e nessuno trae profitti , anzi… il più delle volte ci autofinanziamo visto che quando facciamo riprese stiamo fuori l’intera giornata (benzina per spostamenti, piccoli pasti, bere etc.)loro ci conoscono e ci apprezzano anche per questo. Ci sentiamo come se fossimo utili e stimolo alla fantasia di ognuno di loro.

 

Per realizzare il video da quale idea siete partiti?

 

Per realizzare questo video siamo partiti da un’idea, i ruderi di S.Giusto abbiamo deciso di ricreare un ambiente storico seppur legato all’oggi .L’amministrazione comunale ha avviato i lavori per la  valorizzazione di questo misterioso rudere diverso tempo fa. I reperti trovati nella prima settimana di lavori risalgono all’epoca romana al progetto ha collaborato anche l’equipe archeologica. Proprio partendo da questi scavi ci è venuta l’idea di documentare l’evento , poiché per noi è un gioco ci siamo calati alla nostra infanzia per trarre spunto, per ampliare l’idea.  Ci siamo identificati nel mistero e allo stesso tempo abbiamo capito che realizzando il video di fatto avremmo coinvolto i diversi volti di questa terra. Noi improvvisiamo e anche gli attori, abitanti del luogo, partecipano al gioco improvvisando … i ragazzini coinvolti sono i ragazzi che già partecipano alla vita del Paese, gli adulti sono tutti quelli che vi gravitano attorno; ci sono gli abitanti e i corsisti del  corso video Anch’io che partecipano utilizzando i mezzi a  loro  più congeniali. C’ è anche una partecipazione indiretta … ricordo un pomeriggio di riprese al monumento di  Premariacco, certamente alcuni cittadini del luogo ci ha visto e si era affacciato alle finestre per guardare, non mi andava bene che si vedesse gente, non c’entravano con la scena, ho fatto un segno con le braccia e loro hanno capito e si sono ritirati in casa. Fantastici i nostri compaesani, ogni volta che abbiamo avuto bisogno di qualcosa loro gentilmente si sono prestati, mai hanno protestato per la nostra invadenza … credo sia giusto dedicare questo video a tutti gli abitanti di Premariacco. Tutto questo ci fa sentire parte di una comunità che accetta le proprie radici ma sa anche ampliare lo sguardo agli altri, a coloro che propongono un’idea per conservare e mostrare il proprio ideale di condivisione e ,perché no? Di creatività. Ora ci mettiamo all’opera per terminarlo , sappiamo che i tempi sono lunghi,  non è semplice organizzare tutti coinvolgendo chi ha fatto il corso, ragazzini che studiano e le loro famiglie, seppur disponibili  siamo in tanti e ciascuno con diversi impegni. Approfitto per ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato e  quelli che hanno collaborato al video e ringraziamo il Comune per aver assecondato il nostro progetto.  GZ....segue

 

Fare un film

massimobellini-premariacco-allerovine180
bottom of page