top of page

Breve intervista a Giancarlo Zannier

LAF e impegni attuali 

 

 

Paola : Chiediamo a Giancarlo Zannier a che punto sono i lavori per il nuovo video titolo provv. “Punto di vista” realizzato dal gruppo  del corso Video anch’io 2014…

 

 

Giancarlo : Come nostra consuetudine al termine del Corso Video anch’io 2014, abbiamo costituito un gruppo interessato alla realizzazione di uno o più video su temi liberi. Si sono formati due gruppi, uno più documentaristico, ne parleremo in altro momento e uno a cui anch’io faccio parte , che ha elaborato un breve testo “Punto di vista” da un soggetto di Paola Lirusso. Alle numerose serate in cui ci siamo trovati impegnati per creare una sceneggiatura e a cui hanno partecipato tutti, ora siamo alle riprese video vere e proprie. Ognuno ha un suo compito, ma siamo liberi di entrare anche in altri ambiti … mettiamo alla prova le nostre attitudini. Ci sono io che seguo la regia, ma faccio da trovarobe e altro , Matteo Cicuttini che fa le riprese video e all’occorrenza l’attore, Danilo Tiussi fotografo di scena assieme a Massimo Bellini, c’è Noemi Quazzo che ha contribuito all’adattamento filmico del soggetto ed è attiva nella realizzazione nonché ,attrice all’occasione, Maria Campo Bagatin anche lei ha contribuito all’adattamento filmico  … poi i partecipanti crescono , si aggiungono altri soci più tecnici: audio, luci, montaggio … insomma il nostro modo di fare cinema ci piace un sacco e ci divertiamo pure. Abbiamo tra i soci, anche alcuni laureati in cinematografia del Dams di Gorizia e dell’Università di Udine e questi giovani sono soci creativi e innovativi, guardiamo a loro per spingere il nostro interesse cine/video un po’ oltre l’amatore puro. Insomma possiamo definirci “ artigiani della visione filmica”.

 

Devo dire che Video anch’io ora che ha una sua struttura stabile diventa punto d’interesse nella zona in cui viviamo. Stiamo anche lavorando per produrre alcune serate di visione filmica dei nostri lavori e dei lavori dei soci; sarà dentro l’iniziativa “Il Ponte e il Fiume” , iniziativa che trova la giusta collocazione a Premariacco e, seguendo il Corso Video Anch’io diventa momento d’incontro e visione di quanto prodotto nelle valli del      Natisone.  Di tutto questo parleremo più ampiamente al momento della realizzazione.

 

 

Paola: Come si colloca il LAF sul territorio?

 

 

Giancarlo: Appunto, come realtà di attenta creazione e riflessione sull’immagine per abituare anche i più giovani ad un uso creativo delle nuove tecnologie … non passivi fruitori, ma attenti e liberi nell’uso. A tal fine abbiamo realizzato il Corso Video Anch’io anche con i ragazzi della scuola media di Premariacco. Abbiamo portato un’idea e realizzato un breve video che contiamo di mostrare all’interno dell’iniziativa “Il ponte e il Fiume”, insegnante/regista è stato Marco Fabbro coadiuvato da Riccardo Calderini                                                 

 

 

bottom of page