top of page

pag. 2

Sarò sincero, qualora riuscissi ad entrare nel sistema cinema ,visto i tempi che corrono, cercherei di trovare un compromesso. Ovvero se si tratta di scelte di attori o attrici o della troupe potrei accontentarmi delle scelte del produttore tranne nel caso in cui queste scelte compromettessero la storia del film. Se un produttore invece mi proponesse un progetto per mettere in evidenza quasi esclusivamente un personaggio che ha influenzato delle questioni politiche di un partito come tra l'altro sarà realizzato proprio qua in Friuli ( chi vuole intendere intenda ) allora io regista non accetterei una tale proposta.

 

Nonostante tutto io ritengo che alla forma d'arte non si debba mai porre troppi limiti perchè comunque un vero artista pensa alla propria opera come se fosse in qualche modo "la propria creatura" e ritengo anche che debba essere protetta in tutti i modi. Poi si sa dipende dalle persone, c'è chi sente di essere un'artista e quindi esprime una parte di sè attraverso il mezzo audio-visivo e c'è chi lo ritiene semplicemente il lavoro che gli riesce meglio. Però purtroppo penso che le cose non cambieranno facilmente.

Per quanto riguarda la questione web il discorso diventa veramente complicato. E' vero ci sono anche nel web le cosiddette " lobby", le star del web che hanno capito come sfruttare il sistema intrattenendo e facendo "spettacolo" sul vostro schermo del computer. Queste "star" sono sicuramente più visibili di chiunque altro però comunque il web non censura niente, non pone limiti per cui ognuno può esprimere la propria arte e "vendere" il proprio prodotto nei modi che ritiene più opportuni. E' un pò come nella distribuzione di film nelle sale. C'è chi ha il monopolio della distribuzione come l'America e chi è invece meno visibile ma cerca in varie varianti pubblicitarie di far notare il proprio prodotto. Solo che nel web questo succede senza restrizioni. Ognuno è libero di esprimere quello che vuole. Questo però comporta un problema, ovvero che se il web è libero ci possono essere anche molti prodotti scadenti dato che non c'è selezione quindi sta allo spettatore fare questa selezione diventando una sorta di produttore dando la tanta agognata visibilità. C'è chi sfrutta solo questo mezzo e c'è chi come le "web star" sfruttano quest'ultimo mezzo ed in più altri meccanismi come sponsor e partnership. Purtroppo quando si tratta di fare business a nessuno vengono date le stesse possibilità come si crede.

Comunque nonostante tutte queste difficoltà che un aspirante regista o filmmaker possa incontrare lungo il suo percorso confido sempre nella speranza che il vero talento o il prodotto realizzato nel modo migliore in qualche modo riesca sempre a trovare una forma di successo, l'importante è cercare sempre di realizzare e quindi realizzarsi cercando di non farsi influenzare troppo e percorrendo la propria strada fino alla meta prefissata.

cinema--400x300.jpg
bottom of page